Biografia

 
Eventi

 

Discografia

 
Acquisti

Sports
YouTube

Facebook

B.Powell

A.C.Jobim
U.Calise
A.Romeo
  

Orixàs
Candomblè

Capoeira

Str.musicali

La Gajola



                      Guitar Club Ottobre 1994
               
Mensile di cultura musicale ed informazione sugli strumenti musicali

          News    Atkins - Dadi Guitar Player Association (Italy)    I DELEGATI A.D.G.P.A.

     Stefano Russo

 

Stefano, il nostro delegato di Napoli, è stato il primo vero protagonista della  Convention'93.

Mentre attendevamo che arrivassero tutti i partecipanti, abbiamo vissuto un momento di naturale imbarazzo: quello che si prova sempre quando si è per la prima volta in compagnia di persone che non si conoscono; Russo non si è lasciato intimidire e, afferrata una chitarra, ha immediatamente "riscaldato" l'ambiente.
Un gesto simpatico che ha contribuito a creare quella magica atmosfera che ha caratterizzato "Torino '93".

Dopo un'iniziale attrazione per la musica Country-West Coast, l'attenzione di Stefano si è concentrata sulla musica popolare brasiliana ed in particolare sulla Bossa-nova. I suoi musicisti di riferimento sono, ovviamente, Baden Powell, Antonio Carlos Jobim, Paulinho Nogueira, João Gilberto e, prendendo spunto dal loro repertorio, effettua arrangiamenti e trascrizioni che si possono trovare anche sulle riviste Guitar Club e su Tutto Chitarra.

Dal 1986 al 1989 è vissuto a Parigi dove ha avuto contatti e studiato con chitarristi come Roland Dyens e Pierre Cullaz.
Attualmente scrive ed arrangia musiche per il suo quartetto (Lello Filaci alla batteria, Massimo Luise al contrabbasso, Nando Trapani al sax tenore) e sta terminando un metodo di armonia.